Terra, Tradizione, Storia.
Il Monferrato è una zona del Piemonte compresa tra la collina di Torino ed il Po a Nord, e l’Appennino Ligure a Sud. Questo territorio comprende la provincia di Asti, buona parte della provincia di Alessandria, alcuni comuni della collina torinese e del cuneese. Frassinello si trova nel Basso Monferrato (15 Km da Casale M.to), è caratterizzato da colline dolci e arrotondate, con altezza media di 250 metri. Il terreno è calcareo, misto a sabbia ed argilla.
La Tommasina, la cui superfice è di 3 ettari, vede come coltura dominante quella della vite che nelle sue diverse varietà (le principali: Barbera, Freisa, Grignolino e Ruchè) genera una pregiata produzione vinicola parte della quale viene venduta all’origine e parte vinificata in botti di vetroresina. Il periodo medio di macerazione è di 3/4 settimane. Dopo un periodo di 9 mesi avviene l’imbottigliamento.
Salvaguardia del suolo e dell’ambiente per un prodotto incontaminato e genuino espressione dell’amore per la terra.
I terreni ed il clima del Monferrato si sono rivelati adatti alla produzione di vini con una bassa resa, ma di ottima qualità, che esprimono sia le caratteristiche del territorio con le sue tradizioni e storia sia l’opera dell’uomo. E questa è la ragione per cui il territorio è stato inserito nel patrimonio dell’Unesco. Il sito, denominato PAESAGGI VITIVINICOLI DI LANGHE – ROERO E MONFERRATO, è costituito da sei aree (chiamate ‘componenti’). La componente relativa al territorio del Monferrato è denominata IL MONFERRATO DEGLI INFERNOT.
Pier Angelo Ruschena
Viticultore per passione e per tradizione